Skip to content

Vuoi migliorare la tua glicemia? Mangia meno carne rossa e più legumi

In un recente studio pubblicato sulla prestigiosa rivista European Journal of Clinical Nutrition, un gruppo di ricerca iraniano ha dimostrato che assumere meno carne rossa e più fagioli, lenticchie, arachidi, piselli e soia riduce la comparsa di complicanze cardiovascolari in pazienti diabetici.  

In particolare, i pazienti che hanno seguito una dieta a ridotto contenuto di carne rossa hanno avuto una riduzione della glicemia e dei livelli di insulina a digiuno, dei livelli di trigliceridi e del colesterolo LDL rispetto al gruppo di controllo.

Ma quali sono le caratteristiche dei legumi che li rendono così benefici?

1. I legumi sono una buona fonte di fibre che hanno dimostrato di stimolare la produzione nel nostro corpo di sostanze speciali (INCRETINE) che sono veri e propri farmaci antidiabetici. 

2. Le fibre contenute nei legumi hanno inoltre la proprietà di ridurre l’assunzione di cibo tra i pasti e al pasto successivo. 

3. L’associazione di legumi e cereali integrali ha dimostrato effetti benefici: il consumo di una cena a base di cereali integrali e lenticchie riduce la glicemia a colazione il mattino seguente. Questo effetto, chiamato “second meal effect”, è molto importante per il controllo del diabete e viene perso con i processi di raffinazione dei cereali. Per questo motivo è importante controllare che i cereali siano DECORTICATI e non BRILLATI. 

Nelle FARMACIE KERIX trovi legumi integrali biologici e biodinamici, in particolare:

– CECI BIODINAMICI: prova la nostra ricetta per la Zuppa Di Ceci: aromatica, profumata e saziante.

– LENTICCHIE ROSSE DECORTICATE BIOLOGICHE: prova la nostra ricetta per la Zuppa Egiziana, energetica e remineralizzante per capelli e unghie.

– FAGIOLO VERDE MUNG BIOLOGICO: prova la nostra ricetta per le Dosa Ayurvediche, il nostro jolly a basso indice glicemico da sfruttare a colazione, pranzo o a cena.

– ZUPPA DI LEGUMI E TIMILIA BIOLOGICA: prova la nostra ricetta per la Zuppa di Legumi e Timilia. La timilia è un cereale antico siciliano a basso tenore di glutine dal sapore dolce. Questa zuppa può essere congelata in monoporzioni per utilizzarla comodamente al bisogno. 

– FARINA DI CECI BIOLOGICA: prova la nostra ricetta per la Cecinata, è un ottimo sostituto del pane,può essere una buona merenda oppure da accompagnamento con verdure per una cena leggera e saziante. 

Sei curioso di provare queste ricette? Chiedile in farmacia! 

Topics

Migliora te stesso per ottenere di più 

Scopri le guide Kerix Lab!

Inserisci i tuoi dati per visualizzare tutte le guide realizzate e scarica gratuitamente quelle di tuo interesse!
  • LIVE FOREVER: come evitare i quattro killer e prendersi cura, oggi, della propria longevità
  • BIOHACKING E LONG COVID: cos’è e come ridurre gli effetti del Long Covid
  • IL BIOHACKING SECONDO KERIX: strategie di biohacking per vivere al meglio



    Acquisite le informazioni fornite da Farmacia Kerix ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, l’Utente – dichiarando di essere maggiorenne o di avere almeno 16 anni

    Scarica la guida!

    Live Forever. Come evitare i quattro killer e prendersi cura, oggi, della propria longevità.



      Acquisite le informazioni fornite da Farmacia Kerix ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, l’Utente – dichiarando di essere maggiorenne o di avere almeno 16 anni