Queste ricette con i legumi sono utilizzate da noi farmaciste delle Farmacie Kerix. Le abbiamo selezionate per la loro bontà e per la loro semplicità di preparazione. Tutti gli ingredienti con un asterisco* li trovi nella selezione di alimenti biologici e biodinamici delle nostre farmacie.
Ricette con i legumi: POLPETTE DI CECI E VERDURE
Ingredienti:
– 250g ceci secchi*
– 2 scalogni o 1cipolla
– rosmarino (2 rametti)
– olio EVO
– sale fino integrale*
– 1uovo(facoltativo)
– carote o zucchine a pezzetti
– 1cipolla
– pepe nero
– spezie e altre erbe aromatiche a piacere
– 100g scamorza a cubetti (facoltativo)
Preparazione:
Mettere in ammollo i ceci per una notte con un cucchiaino di bicarbonato.
Al mattino cucinare i ceci in acqua salata con alcune foglie di alloro e un pezzetto di alga Kombu (buttare la prima acqua di bollitura poichè si forma della schiuma) per circa un’ora.
Scolare i ceci e lasciare intiepidire.
Frullare lo scalogno con le altre verdure, le erbe aromatiche e le spezie e far saltare un paio di minuti in padella.
Passare i ceci al passaverdure o frullarli (assumerannno una consistenza farinosa).
Unire l’uovo sbattuto, la scamorza a pezzetti, i ceci e il trito di verdure con spezie e aromi.
Valutare la consistenza e se necessario aggiungere del pan grattato o di crusca di avena*.
Fare delle palline. Rosolare in padella con un lo d’olio.
Queste polpette si possono congelare da crude se non è stato utilizzato l’uovo, altrimenti da cotte si possono conservare in frigo e consumare entro 2-3 giorni.
ZUPPA EGIZIANA DI MIGLIO E LENTICCHIE ROSSE DECORTICATE
Ingredienti:
– 1 carota piccola
– ½ cipolla
– ½ gamba di sedano
– 50g lenticchie*
– 50g miglio*
Preparazione:
Scalda mezzo litro di acqua. Con l’aiuto di un frullatore trita cipolla, sedano e carota e metti il tutto in una pentola a bordi alti. Fai appassire con un cucchiaio di olio. Aggiungi il miglio e le lenticchie e tanta acqua calda quanto basta a coprire il tutto. Aggiungi anche una presa di sale. Fai bollire lentamente per 20 minuti aggiungendo acqua calda mano a mano che si asciuga. Consumare la zuppa calda con una spolverata di formaggio grana e un filo d’olio extravergine di oliva.
NB: Il miglio è un ottimo remineralizzante, contrasta la perdita dei capelli e dona energia. È privo di glutine.
ZUPPA DI CECI*
Ingredienti:
– 350g di ceci secchi*
– zafferano
– 3 rametti di rosmarino
– 7-8 foglie di salvia
– olio extravergine di oliva
– sale e pepe
– 2 fette di pane integrale di segale senza lievito*
Preparazione:
Lavare i ceci sotto l’acqua corrente, poi metterli in ammollo in acqua fredda per una notte. Il giorno seguente, scolateli e poi metterli in una pentola con acqua fredda e fare bollire. Alla prima bollitura, buttare via l’acqua e la schiuma che si formerà, lavare i ceci e rimetterli sul fuoco con acqua fresca (non in , sale, zafferano e aggiungere il trito di salvia e rosmarino. Quando i legumi saranno cotti, scolatene metà con un mestolo forato, passateli al passaverdure o frullatore con un poco di liquido di cottura e poi aggiungere i ceci interi alla crema così ottenuta, allungando se necessario con un po’ di acqua di cottura.
Abbrustolite le fette di pane sulla griglia e servitele con la zuppa ben calda, sulla quale avrete messo un filo d’olio extravergine di oliva e una macinata di pepe.
CONSIGLIO: se non si ha molto tempo per cucinare durante la settimana, preparare questa zuppa nel fine settimana e metterla in freezer in monoporzioni che potranno essere comodamente scongelate al bisogno.
ZUPPA DI TIMILIA
Ingredienti:
– 1 sacchetto di ZUPPA DI LEGUMI E TIMILIA*
– 2 carote
– 1 cipolla
– 2 pezzi di sedano
– 2 spicchi di aglio
– 1 patata
– rosmarino, timo, alloro, salvia
– 4 pomodori
Procedimento:
Mettere in ammollo il contenuto della confezione per 6-8 ore. Scolare. Preparare un trito con cipolla, aglio, sedano e carote. Soffriggere brevemente il trito con l’olio, quindi aggiungere la miscela di cereali e legumi scolati. Mescolare e coprire con acqua calda. Unire i pomodori a cubetti, le erbe aromatiche e portare a bollore. Aggiungere sale q.b. e far cuocere lentamente per 1 h. Mezz’ora prima di spegnere, aggiungere la patata a pezzetti.
CONSIGLIO: se non si ha molto tempo per cucinare durante la settimana, preparare questa zuppa nel fine settimana e metterla in freezer in monoporzioni che potranno essere comodamente scongelate al bisogno.
NB: La Timilia è un grano antico Siciliano a basso tenore di glutine (inferiore al 15%) e per questo è adatto a chi non tollera bene il glutine dei cereali moderni. Il sapore è dolce ed è quindi un grano ideale per pane, pasta, dolci e pizza.
Seguici sui nostri social per scoprire altre ricette sui legumi e consigli che proteggono la tua salute! Oppure prosegui la lettura leggendo l’articolo che trovi cliccando qui.