Skip to content

Fibre e stitichezza cronica

Una dieta ricca in fibre dietetiche in aggiunta a un adeguato apporto idricoe a esercizio fisico sono le prime raccomandazioni utili per risolvere la stitichezza.

Gli studi dimostrano che le fibre solubili (cioè quelle che formano un gel nell’intestino) utili a questo scopo sono in special modo quelle di psillio l’inulina (che è una fibra naturale che viene ricavata dalla cicoria)1. Sia lo psillio che l’inulina vengono assunti attraverso gli integratori alimentari e sono disponibili in farmacia.

Per quanto riguarda invece le fibre insolubili (cioè quelle che sciolte in acqua non formano un gel), gli studi dimostrano che quelle da preferire sono quelle contenute nel pane di segale1.

Infine, esistono alcuni alimenti da preferire se si soffre di questo disturbo come ad esempio le prugne, le pere, i semi di lino e le lenticchie1.

Nelle farmacie Kerix poniamo molta attenzione alla dieta come strumento principale per la tutela della salute. Qui di seguito trovi delle idee di pasti utili per stimolare la funzionalità intestinale. 

Esempio di colazione per chi soffre di stitichezza (gli alimenti con l’asterisco * sono disponibili in farmacia):

– 1 pera piccola

– 1 fetta di pane di segale biologico senza lievito* con marmellata biologica 100% prugne* (in farmacia abbiamo una marmellata adatta anche a chi deve limitare gli zuccheri nella sua dieta) e ghee*

– Tisana o te /latte vegetale*/caffè* con 1 cucchiaino di inulina* 

Esempio di cena per chi soffre di stitichezza (gli alimenti con l’asterisco * sono disponibili in farmacia):

Piatto unico così composto: verdura cotta di stagione (es: spinaci, cavoli), 3 cucchiai di legumi* (es: lenticchie, fagioli, piselli), 3 cucchiai di cereali integrali*(es: orzo, segale, avena). Condire il tutto con olio extravergine di oliva e sale integrale*.

Per altre ricette, consigli e informazioni ti invitiamo a venirci a trovare in farmacia e a seguirci sui nostri social.

1fonte: linee guida CREA 2017

Topics

Migliora te stesso per ottenere di più 

Scopri le guide Kerix Lab!

Inserisci i tuoi dati per visualizzare le guide realizzate e scarica gratuitamente quelle di tuo interesse!
  • LIVE FOREVER: come evitare i quattro killer e prendersi cura, oggi, della propria longevità
  • BIOHACKING E LONG COVID: cos’è e come ridurre gli effetti del Long Covid

N.B. la Guida “IL BIOHACKING SECONDO KERIX: strategie di biohacking per vivere al meglio” al momento è disponibile solo in farmacia in versione cartacea



    Acquisite le informazioni fornite da Farmacia Kerix ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, l’Utente – dichiarando di essere maggiorenne o di avere almeno 16 anni

    Scarica la guida!

    Live Forever. Come evitare i quattro killer e prendersi cura, oggi, della propria longevità.



      Acquisite le informazioni fornite da Farmacia Kerix ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, l’Utente – dichiarando di essere maggiorenne o di avere almeno 16 anni